In questo numero: Convenzioni nazionali alberghiere 2012 – Siae e Scf – Lavoro – Inail – Prevenzione incendi – Registrazione clienti dell’albergo – Decreto Legge Salva Italia – Imposta sui titoli – Convenzioni/1: Ideal standard – Convenzioni/2: Vimar – Fondo cassa 2011 associazione Albergatori – Ulteriori comunicazioni di interesse
Convenzioni nazionali alberghiere 2012
Anche per il 2012 Federalberghi ha realizzato un pacchetto di convenzioni alberghiere, con l’obiettivo di favorire l’accesso delle imprese associate a importanti segmenti di mercato. Di seguito, riepiloghiamo le caratteristiche principali dell’iniziativa, evidenziando gli elementi di novità e le sinergie connesse allo sviluppo del portale italyhotels.
CONVENZIONE CON LE “PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI” – Ai sensi dell’articolo 1, comma 68, della legge n. 662 del 1996, le pubbliche amministrazioni sono tenute a stipulare convenzioni, per il pernottamento del personale in missione. I Ministeri più importanti, le Regioni, le Province, circa 7.000 Comuni associati all’ANCI, utilizzano la convenzione Federalberghi – Pubbliche Amministrazioni, per un totale di circa 4 milioni di potenziali clienti. Ricordiamo che – ai sensi della legge n. 662 del 1996 – il personale delle pubbliche amministrazioni, quando si reca in missione, è obbligato a pernottare presso strutture convenzionate.C
ONVENZIONE “OSPITALITÀ SPORTIVA” – Una platea altrettanto numerosa è costituita dai soci delle federazioni sportive aderenti al CONI, per i quali Federalberghi ha elaborato la convenzione "Ospitalità sportiva".
CONVENZIONE “OSPITALITÀ SU MISURA” – Ulteriori convenzioni sono state stipulate con Enti e Associazioni pubbliche e private. Ricordiamo, ad esempio, l’accordo con Confcommercio, che coinvolge circa 800.000 imprenditori (ai quali si aggiungono i familiari dell’imprenditore e i collaboratori e dipendenti dell’impresa), la convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, che si rivolge ai 4 milioni di italiani registrati presso il registro degli italiani residenti all’estero, e quella con l’Associazione Nazionale Carabinieri che conta oltre 300.000 associati.
CONDIZIONI DI ADESIONE – Possono aderire alle convenzioni unicamente le strutture ricettive aderenti al sistema organizzativo Federalberghi. L’impresa che aderisce all’iniziativa si impegna ad applicare ai soggetti convenzionati tariffe preferenziali. Il pagamento relativo al servizio offerto viene effettuato direttamente dal cliente, per cassa, all’atto della partenza, previo rilascio di fattura.
QUOTA DI ADESIONE – La quota annuale di adesione alle convenzioni è confermata in euro 120,00 (100 + iva) per ciascun albergo. Tale tariffa ridotta si applica unicamente agli alberghi che aderiscono compilando il contratto allegato, che prevede anche la contestuale adesione al portale italyhotels. A fronte del pagamento della suddetta quota, non è richiesta all’albergo nessuna commissione in relazione alle prenotazioni acquisite per il tramite dei siti internet dedicati alle convenzioni alberghiere. Saranno invece dovute le normali commissioni per le prenotazioni acquisite mediante gli altri canali del portale italyhotels. Preme segnalare che limitatamente all’anno 2012, atteso il carattere sperimentale del nuovo sistema di prenotazioni avviato l’anno passato, si è deciso che per le strutture che hanno aderito nel 2011 l’inserimento sarà gratuito.
MODALITÀ DI PAGAMENTO – Il corrispettivo dovuto per l’adesione alle convenzioni alberghiere per l’anno 2012 (100 euro + iva per ciascuna delle strutture ricettive gestite dall’Impresa stipulante) dev’essere versato mediante bonifico bancario intestato a Faiat Service srl alle seguenti coordinate IBAN: IT 72V 03069 05036 061418225111 (Banca Intesa Sanpaolo – filiale di via Veneto, 78 – 00187 Roma). Evidenziamo che il mancato pagamento della quota non consentirà l’accettazione della richiesta di adesione alle convenzioni.
MODALITÀ DI ADESIONE – Per aderire, è sufficiente compilare il contratto allegato, sottoscriverlo e inviarlo via fax al n. 0662277647 (in caso di problemi di comunicazione, è possibile inviare anche al n. 0642034690), accompagnato da copia dell’ordine di bonifico bancario.
FACSIMILE DEL CONTRATTO – Presso la scrivente segreteria è disponibile anche un fac simile del contratto di adesione alle convenzioni alberghiere. Le imprese che hanno partecipato al programma convenzioni 2011 riceveranno al proprio domicilio un contratto precompilato, che dovrà essere sottoscritto e restituito al fax elettronico n. 0662277647. Al fine di agevolare quanti possano riscontrare problemi di comunicazione, è stato attivato anche un fax alternativo, di tipo tradizionale, disponibile al n. 0642034690. Evidenziamo che l’uso del contratto precompilato accelera i tempi di definizione della pratica e riduce i rischi di errore nella acquisizione dei dati. Pertanto, suggeriamo di utilizzare il fac simile allegato unicamente per i casi in cui la struttura non riceva un contratto precompilato (ad esempio, per le strutture di nuova adesione).
CATALOGO ON LINE – L’elenco delle strutture che aderiscono alla convenzioni alberghiere sarà pubblicato sui siti www.pa.italyhotels.it, www.convenzioni.italyhotels.it e www.sport.italyhotels.it.
Siae e Scf
SCF ha affidato a SIAE il mandato per la riscossione dei compensi per diritti fonografici dovuti dalle strutture ricettive, a partire dall’anno 2012. Tale decisione risponde – sia pur tardivamente – alle istanze formulate da Federalberghi sin dall’origine del rapporto con SCF, la cui fondatezza trova quotidiana conferma in seguito all’apparire di nuovi ulteriori soggetti (Agicoa, Imaie, etc.) potenzialmente aventi titolo alla riscossione di nuovi ulteriori compensi di natura analoga. In relazione alle pretese avanzate da tali soggetti, Federalberghi sostiene la necessità di individuare un unico soggetto autorizzato alla riscossione dei diversi diritti (per contenere gli oneri burocratici) e di definire un tetto all’ammontare complessivo dei relativi compensi (per contenere gli oneri economici). Facciamo infine presente che, nonostante le nostre ripetute richieste, la SIAE non ha ritenuto di modificare la disposizione che prevede il raddoppio del compenso per il televisore con schermo superiore a 37 pollici. Ricordiamo comunque che la disposizione che prevede il raddoppio del compenso base è applicabile solo quando il televisore con schermo superiore a 37 pollici è installato nelle sale comuni, mentre la grandezza dello schermo non rileva per gli strumenti installati nelle camere. Al fine di contenere i costi, richiamiamo la vostra attenzione sulla necessità di non installare nelle sale comuni televisori con schermo superiore a 37 pollici. Ulteriori dettagli sono riportati nelle circolari 295 del 2011 e 5, 7 del 2012, disponibili sul nostro sito associativo www.confcommercio.re.it.
Lavoro
TESTO UNICO SULL’APPRENDI-STATO – Si informa che è stato pubblicato il decreto legislativo 14 settembre 2011 n. 167 col quale è stato riformato il contratto di apprendistato. Nelle circolari 244, 258, 278, 296 del 2011 e 11 e 28 del 2012, disponibili sul nostro sito associativo www.confcommercio.re.it, sono presenti maggiori dettagli rispetto a durata, e regime transitorio e sanzionatorio. Con riferimento all’apprendistato stagionale, Federalberghi ha pubblicato un volume dal titolo “L’apprendistato stagionale dopo la riforma”, anch’esso scaricabile dal nostro sito associativo.
APPRENDISTATO/2 – Federalberghi e le altre organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori firmatarie del CCNL Turismo, a seguito dell’entrata in vigore del testo unico dell’apprendistato, hanno sottoscritto un accordo sulla disciplina transitoria dell’apprendistato. Sino al 24 aprile 2012 (scadenza del periodo transitorio) sono state confermate le vigenti discipline del CCNL Turismo in materia di apprendistato professionalizzante.
APPRENDISTATO/3 – L’INAIL ha chiarito che per gli apprendisti la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro si estende anche all’attività di insegnamento complementare, in azienda e fuori della stessa, in quanto le ore di insegnamento teorico complementare sono considerate a tutti gli effetti lavorative e computate nell’orario di lavoro.
APPRENDISTATO/4 – La nuova disciplina dell’apprendistato ha diversificato la durata dei contratti, prevedendo per il settore artigiano l’innalzamento da tre a cinque anni del periodo massimo di apprendistato. Accogliendo le richieste provenienti da diverse organizzazioni datoriali, tra le quali Federalberghi, il Ministero del lavoro con un recente interpello ha chiarito che la durata del contratto di apprendistato professionalizzante per le figure professionali simili a quelle dell’artigianato può essere di cinque anni. La nota ministeriale chiarisce che la maggiore durata non interessa solo le figure individuate dalla contrattazione del settore artigiano, ma anche le figure professionali individuate dai soggetti che operano nel campo artigiano i cui contenuti competenziali sono omologhi e contrattualmente sovrapponibili a quelli delle figure artigiane.
INCENTIVI PER GIOVANI GENITORI – L’INPS ha diramato le istruzioni contabili e il modulo telematico per utilizzare l’incentivo a favore delle imprese private che assumono i soggetti iscritti nella “Banca dati per l’occupazione dei giovani genitori”.
COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO – E’ stato prorogato al 15 febbraio 2012 (anzichè 15 gennaio) il termine per l’invio telematico del prospetto informativo con il quale i datori di lavoro comunicano direttamente ai servizi competenti l’avvenuto adempimento dell’obbligo a livello nazionale e la relativa compensazione in materia di collocamento obbligatorio.
LAVORO ACCESSORIO – Anche per il 2012 sarà possibile ricorrere al lavoro accessorio sia con lavoratori titolari di un contratto a tempo parziale, sia con percettori di prestazioni di integrazione del salario o connesse con lo stato di disoccupazione (nel limite massimo di 3.000 euro per anno solare).
DECONTRIBUZIONE – È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2011, n. 301, il decreto 3 agosto 2011 con il quale il Ministero del lavoro ha fissato al 2,25% lo sgravio contributivo per il 2010 delle retribuzioni di secondo livello.
LAVORATORI STRANIERI/1 – Dal 15 novembre 2011 i datori di lavoro non sono più tenuti ad inviare alle Prefetture il modello “Q” in caso di assunzione di extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, in quanto gli impegni contenuti in tale modello saranno presenti nel nuovo modello “Unificato Lav”.
LAVORATORI STRANIERI/2 – Il datore di lavoro che intende confermare l’assunzione di un lavoratore stagionale titolare del nulla osta pluriennale rilasciato per il 2011, potrà farlo inviando un apposito modello telematico predisposto dal Ministero del lavoro. Il modello potrà essere inoltrato a prescindere dall’annuale decreto flussi per lavoro stagionale, in quanto la quota risulta essere già stata assegnata sulla base del decreto flussi 2011.
Inail
INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA – L’ INAIL ha pubblicato il bando 2011 diretto a finanziare progetti delle imprese volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Sino alle ore 18,00 del 7 marzo 2012, le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda sul sito www.inail.it – Punto Cliente.
IGIENE E SICUREZZA – L’INAIL, d’intesa con le parti sociali, ha cambiato le tipologie di azioni che consentono l’accesso all’agevolazione tariffaria per interventi effettuati dall’azienda e finalizzati al miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza del lavoro dopo i primi due anni di attività. Ulteriori informazioni sulla materia sono disponibili sul sito internet www.inail.it.
Prevenzione incendi
Il Ministero dell’Interno ha emanato una Circolare, con la quale vengono fornite alcune importanti indicazioni utili per una più chiara lettura della nuova regolamentazione dei procedimenti di prevenzione incendi (DPR n. 151/2011). Nella lettera circolare vengono, inoltre, fornite indicazioni per la gestione dei procedimenti nel periodo transitorio, in attesa dell’emanazione dei decreti attuativi. La circolare ministeriale provvede, infine, ad indicare la modulistica da utilizzare per le varie pratiche, ed il sistema tariffario applicato dai Comandi in questo periodo transitorio.
PROROGA – Il Decreto Legge “Milleproroghe” ha prorogato al 31 dicembre 2012 il termine per il definitivo adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi da parte delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’Interno del 9/4/1994. Per avvalersi della proroga sarà necessario presentare un’istanza ed impegnarsi ad un piano di adeguamento, secondo tempi e modalità che verranno fissati in un apposito decreto ministeriale. Il decreto è ora all’esame del Parlamento, e dovrà essere convertito in legge entro il prossimo febbraio.
Registrazione clienti dell’albergo
Il cosidetto decreto “Salva Italia” ha modificato l’articolo 109 Tulps, come richiesto da Federalberghi, eliminando l’obbligo di far sottoscrivere ai clienti la scheda di polizia. Rimane l’obbligo di comunicazione delle generalità delle persone alloggiate entro 24 ore dal loro arrivo. La comunicazione va effettuata direttamente alle questure in via informatica o telematica o mediante fax, secondo modalità che saranno stabilite con decreto del Ministro dell’interno, sentito il Garante per la protezione dei dati personali. Tuttavia, non sono state depenalizzate le sanzioni attualmente previste (arresto fino a 3 mesi o ammenda fino a € 206).
Decreto Legge Salva Italia
Riepiloghiamo, le principali misure adottate dal nuovo Governo (cosidetto decreto “Salva Italia”) per far fronte all’emergenza crisi e raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013, così come modificate dal Parlamento:
- sostituzione dell’ICI con l’IMU, anche sulla prima casa, con rivalutazione delle rendite catastali; per la categoria D2 “alberghi e pensioni” aumenta il moltiplicatore, da applicare sulla rendita catastale rivalutata del 5%, da 50 a 60; tale moltiplicatore viene elevato a 65 dal 1 gennaio 2013;
- divieto di trasferimento di denaro contante per importi pari o superiori a 1.000 euro;
- registrazione degli alloggiati: viene eliminata la schedina di polizia e viene stabilito l’obbligo di comunicazione entro 24 ore dall’arrivo con modalità informatiche o via fax;
- aumento dell’IVA dal secondo semestre 2012 di due punti percentuali per le aliquote del 10% e del 21%; a decorrere dal 1 gennaio 2014 le predette aliquote sono ulteriormente incentrate di 0,5 punti percentuali;
- prelievo sulle auto di lusso, barche e aerei privati;
- rincaro sulle accise della benzina;
- deduzione dall’Ires e dall’Irpef della quota Irap sul costo del lavoro;
- abolito il limite di 6 mesi tra un’ispezione in azienda e la successiva;
- possibilità di lavoro per il cittadino straniero in attesa di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno;
- registrazioni sul libro unico del lavoro entro la fine del mese successivo;
- pensioni: metodo contributivo per tutti i lavoratori.
Imposta sui titoli
L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in sede di prima applicazione della norma concernente l’aumento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni relative ai depositi titoli, che gli intermediari finanziari devono inviare ai propri clienti almeno una volta l’anno. Nulla cambia per i risparmiatori che abbiano nel proprio dossier dei titoli di valore fino a 50 mila euro. Per tutti gli altri il prelievo è stato sensibilmente incrementato e, attesa la innovata struttura a scaglioni, risulta parzialmente regressivo. I menzionati aumenti potrebbero orientare le future scelte di impiego del risparmio verso strumenti che non necessitano dell’apertura di un rapporto di deposito titoli e potrebbero altresì determinare una razionalizzazione dei conti titoli esistenti. Ulteriori consistenti aumenti sono previsti a decorrere dal 2013.
Convenzioni/1: Ideal standard
Federalberghi ha stipulato una convenzione con Ideal Standard (www.idealstandard.it), azienda leader nella produzione di elementi sanitari, rubinetterie, mobili e complementi d’arredo forniture energetiche per il bagno.
VANTAGGI PER I SOCI In forza di tale intesa, Ideal Standard rimborserà alle aziende alberghiere associate a Federalberghi il 3% del valore di listino dei prodotti acquistati (relativamente al solo materiale) nel periodo 1 novembre 2011 – 30 aprile 2012. In altri termini, dopo che le aziende avranno negoziato autonomamente le condizioni contrattuali e il prezzo con il proprio fornitore di fiducia, potranno godere di uno sconto ulteriore che sarà liquidato direttamente dalla casa madre. La promozione è applicabile in caso di acquisto di un minimo di venti pezzi per struttura, da scegliere tra le linee di ceramica e/o rubinetteria e/o wellness.
PER OTTENERE IL RIMBORSO – Per usufruire dei vantaggi offerti dalla convenzione, le aziende dovranno compilare l’apposito coupon e inviarlo assieme al documento attestante l’acquisto al fax: 02288863344 oppure via mail a: ishd@idealstandard.com indicando nell’oggetto “CAMPAGNA RINNOVO HOTEL”. Ideal Standard, dopo aver verificato la congruità della documentazione, invierà all’albergo le informazioni necessarie per l’emissione della fattura, che verrà saldata da Ideal Standard mediante bonifico bancario.
Convenzioni/2: Vimar
Federalberghi e VIMAR hanno siglato una convenzione che riconosce condizioni di particolare favore per l’acquisto di prodotti e soluzioni per la gestione dell’albergo:
- sistemi per la gestione automatizzata, anche a distanza, di computer, luci, temperatura, sicurezza, energia e accessi;
- software per la supervisione e il controllo della struttura alberghiera;
- lampade di emergenza e di segnalazione.
E’ disponibile un documento che sintetizza i vantaggi che VIMAR offre ai soci Federalberghi, in corrispondenza delle diverse soluzioni prescelte. Per usufruire di tali vantaggi è sufficiente compilare e inviare via fax (0424 488795) o via e-mail (ivan.caregnato@vimar.it) il presente modulo. L’azienda sarà contattata da un funzionario della VIMAR, che illustrerà nei dettagli le soluzioni disponibili e le relative proposte commerciali, applicando i vantaggi riconosciuti ai soci Federalberghi. Maggiori informazioni sui prodotti e le soluzioni offerti da VIMAR sono disponibili su www.vimar.eu. Inoltre, all’indirizzo www.vimar.eu/it/references sono disponibili alcune referenze in ambito alberghiero.
Fondo cassa 2011 Associazione Albergatori
Come ogni anno, anche per il 2011 è stato fissato il contributo delle strutture associate al fondo cassa dell’Associazione provinciale albergatori. Il fondo cassa è finalizzato a versare regolarmente le quote di iscrizione al sistema regionale (UERA) e nazionale (Federalberghi). In questo modo la nostra Associazione aderisce al più rappresentativo e strutturato sistema di rappresentanza delle imprese del turismo in Italia. Si tratta del sistema che, in seno alla Confcommercio, rappresenta oltre 200mila imprese del turismo sulle circa 230mila operanti in Italia. Le nostre imprese possono così beneficiare dei vantaggi in termini di rappresentanza, servizi, opportunità di aderire a tale sistema.
Come per lo scorso anno, al fine di determinare il contributo di ogni azienda si è provveduto a suddividere gli associati in base alla somma totale del numero di camere delle strutture per ciascuno di essi. Gli importi relativi a ciascun raggruppamento, inoltre, viste anche le difficili condizioni economiche, non sono stati ritoccati e rimangono gli stessi del 2010:
- associati con 7-19 camere totali: 30,00 euro
- associati con 20-39 camere totali: 100,00 euro
- associati con 40 o più camere totali: 250,00 euro
Ricordiamo a quanti ancora non abbiano effettuato il versamento (la scadenza era il 15 novembre 2011) di regolarizzare la propria posizione mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 1624601 intestato a Federalbeghi Reggio Emilia presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna – sede di Reggio Emilia (IBAN: IT 50 N 05387 12800 000001624601), indicando la causale “contributo sindacale Associazione Albergatori anno 2011”.
Per qualsiasi ulteriore dettaglio di cui aveste necessità potete contattare il Segretario dell’Associazione provinciale albergatori Dott. Roberto Arnò presso la Confcommercio di Reggio Emilia (Via Giglioli Valle 10, 42124 Reggio Emilia – Tel. 0522 708714 – Fax 0522 708718 – Email roberto.arno@ascomre.com).
Ulteriori comunicazioni di interesse
Si invitano le aziende associate a prendere visione dell’elenco delle ultime comunicazioni per gli operatori, riportato di seguito. Si ricorda che il testo delle comunicazioni elencate è disponibile presso la scrivente Segreteria oltre a essere pubblicato sul nostro sito associativo www.confcommercio.re.it nell’area Categorie / Associazione Albergatori:
- Circolare 272/2011 – Legge di stabilità 2012, principali disposizioni di diretto interesse per la categoria: riduzione degli oneri amministrativi per imprese e cittadini; soggetti in contabilità semplificata che effettuano le operazioni attive e passive con strumenti tracciabili; semplificazione procedimento distretti turistici; deduzione dall’Irap delle somme erogate per incrementi di produttività.
- Circolare 244/2011 – Testo unico sull’apprendistato
- circolare 258/2011 – apprendistato: durata massima
- Circolare 276/2011 – Appalti endoaziendali, utilizzo di lavoratori somministrati: liceità
- Circolare 277/2011 e allegato – CCNL dirigenti di aziende alberghiere
- circolare 278/2011 – Apprendistato: regime transitorio e sanzonatorio
- Circolare 279/2011 e allegato: guida “Gli stage nel settore turismo”
- Circolare 281/2011 – Acconto Irpef 2011
- Circolare 283/2011 – Legge di stabilità 2012, interventi di carattere giuslavoristico di maggiore interesse: contributi per gli apprendisti; contributi lavoratori parasubordinati; contratto di inserimento per le lavoratrici; contratti a tempo parziale; telelavoro; contratti di prossimità; deduzione dell’Irap; credito d’imposta nuove assunzioni; detassazione e decontribuzione; proroga degli ammortizzatori sociali.
- Circolare 290/2011 – contributi previdenziali e assistenziali: conguaglio di fine anno 2011
- Circolare 296/2011 – Apprendistato: regime transitorio
- Circolare 304/2011 – lavoro occasionale accessorio: proroga delle agevolazioni per determinate categorie di lavoratori
- Circolare 3/2012 – Maniglioni antipanico sprovvisti di marcatura CE: proroga del termine per la loro sostituzione
- Circolare 5/2012 e allegato – Siae
- Circolare 7/2012 e allegato – Siae
- Circolare 11/2012 – Apprendistato: regime transitorio
- Circolari 16 e allegato e 27/2012 e allegato – appalti: determinazione del costo del lavoro nel comparto alberghiero
- Circolare 28/2012 – Accordo detassazione