Notiziario 10-2010

In questo numero:

Gli auguri del Presidente nazionale Federalberghi Bernabò Bocca – Corso su Revenue Management alberghiero – Decreto Milleproroghe – Rapporti di lavoro – Convenzioni: sconti sui servizi di telefonia mobile – Convenzione Federalberghi-Poste Italiane – Codice del Turismo: osservazioni – Enel: ricalcolo consumi – Ulteriori comunicazioni di interesse


Gli auguri del Presidente nazionale Federalberghi Bernabò Bocca

Cara collega,

Caro collega,

la fine dell’anno è per tutti il momento per tracciare il bilancio della nostra attività.

Il 2010 è stato un anno caratterizzato da una congiuntura economica fin troppo difficile.

Eppure, nonostante la grave crisi mondiale, il nostro Paese e la nostra Categoria sono riusciti a tenere meglio di altri.

Certo, non per questo possiamo abbassare la guardia, ma anzi dobbiamo organizzarci per proseguire sulla strada del rilancio della nostra economia turistica e sempre meglio competere sul mercato globale.

A tal proposito è con piacere che ti comunico come abbia accettato con entusiasmo e di buon grado l’incarico per guidare ancora una volta gli albergatori italiani nelle sfide che il Terzo Millennio ci impone.

Di questo atto di fiducia nei miei confronti ringrazio tutti i colleghi, nella convinzione che la nostra categoria, forte di imprenditori capaci e volonterosi come te, saprà ancora una volta imboccare la strada dello sviluppo e della qualità.

Con questo auspicio, dunque, auguro di cuore a te ed ai tuoi cari un anno nuovo sereno e ricco di soddisfazioni.

Con viva cordialità.

Bernabò Bocca
Presidente nazionale Federalberghi


Corso su “Revenue Management alberghiero”

La Provincia di Reggio Emilia ha approvato con atto n. 852 del 27/10/2010 il corso: “Revenue Management alberghiero”.

Il Revenue Management, ovvero “Gestione delle entrate”, è una scienza che sviluppa tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali nonché utilizzo dei dati storici di un’azienda mediante opportuni modelli matematici e statistici. Il Revenue Management ha visto affermarsi, dapprima presso le compagnie aeree che hanno cominciato ad applicare “Yield Management”, un insieme di tecniche di previsione, modelli di ottimizzazione e analisi attenta dell’andamento costi/ricavi, nell’ottica di massimizzare i profitti.

Contenuti: Introduzione al Revenue Management; Ricavi, costi e indicatori di efficienza; Conoscere il mercato; Il mercato della clientela; La vendita nel Revenue Management; Analisi e simulazioni di casi; Case history

Destinatari: Titolari, Soci, Direttori e Dipendenti di alberghi, ecc.

Durata: 30 ore di cui 4 ore di project work

Il corso è gratuito e rimane a carico dell’azienda il mancato reddito.

Per informazioni contattare:ISCOM REGGIO – VIA GIGLIOLI VALLE, 10 REGGIO EMILIA – TEL. 0522/272680-708511 – FAX 0522/275915 – E-MAII: info@iscomre.it.


Decreto "Milleproroghe"

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge “Milleproroghe”; il testo del provvedimento, non ancora diffuso in forma ufficiale, prevede:

  • la proroga al 31 dicembre 2011 del termine per gli adeguamenti di prevenzione incendi per le strutture ricettive con oltre 25 posti letto;
  • la proroga dell’obbligo di richiedere la licenza del questore per gli internet point. Sono invece stati soppressi gli obblighi di registrare e conservare i dati identificativi dei soggetti che utilizzano i servizi di connessione alla rete Internet nelle aree aperte al pubblico, nonché i dati relativi alla data ed all’ora delle connessioni.


Rapporti di lavoro

Il settore turismo è caratterizzato da una elevata variabilità che spinge le imprese e gli operatori del settore a strutturarsi secondo modalità organizzative flessibili, anche con riguardo all’impiego di manodopera. Numerose sono i chiarimenti, anche su sollecitazione della nostra Associazione, e le disposizioni riguardanti i rapporti di lavoro degli ultimi mesi. Di tutte trovate le circolari esplicative da scaricare dal nostro sito associativo alla fine del presente Notiziario. Riepologhiamo di seguito i principali temi affrontati:

  • apprendistato (Faiat Flash 22, circolari 234 e 248)
  • lavoro flessibile (Faiat Flash 22, circolari 253, 254 e 259)
  • lavoro a termine (Faiat Flash 22, circolare 248)
  • appalto di servizi (Faiat Flash 22)
  • tirocini formativi (Faiat Flash 22)
  • riposo settimanale (Faiat Flash 22)
  • riposo giornaliero (Faiat Flash 22)
  • tassazione e agevolazioni (Faiat Flash 22, circolare 270)
  • semplificazione delle procedure (Faiat Flash 22)
  • attività ispettiva (Faiat Flash 22, circolare 248)
  • trasmissione telematica certificati di malattia (Faiat Flash 22)
  • lavoro di minori (circolare 228)
  • sostegno al reddito (circolari 229 e 263)
  • lavoro sommerso (circolari 248, 250 e 268)
  • comunicazione di assunzione (circolare 248)
  • orario di lavoro (circolare 248)
  • lavoratori portatori di handicap (circolari 248 e 262)
  • contratti di lavoro (circolare 248)
  • conciliazione e arbitrato (circolare 248)
  • ritenute e contributi (circolari 230, 231, 245, 246 e 248)
  • attività di intermediazione (circolare 248)
  • deleghe al Governo (circolare 248)
  • sicurezza sul lavoro (circolari 252 e 255)
  • stress lavoro correlato (circolare 271)
  • TFR (circolare 272).

Convenzioni: sconti sui servizi di telefonia mobile

L’offerta che TIM riserva ai soci di Federalberghi consente di accedere a numerosi vantaggi in materia di telefonia mobile:

  • la possibilità di scegliere tra diversi profili tariffari, ricaricabili o in abbonamento;
  • una scala sconti esclusiva per gli associati, con un massimo del 12% applicato in modalità progressiva sul volume di spesa raggiunto dal contratto;
  • un’ampia scelta di terminali.

Sulla home page del sito internet di Federalberghi (www.federalberghi.it) è disponibile una più ampia descrizione delle condizioni di favore che Telecom Italia riconosce ai soci di Federalberghi.
Le imprese associate a Federalberghi che desiderino avere maggiori informazioni o conoscere il dettaglio dei costi, possono richiedere un contatto commerciale sul sito www.impresasemplice.it, chiamare il numero verde dedicato alle associazioni 800.862.822 o scrivere all’indirizzo associazioni@telecomitalia.it.


Convenzione Federalberghi-Poste Italiane

Federalberghi e Poste italiane hanno stipulato una convenzione che riconosce ai soci di Federalberghi le seguenti condizioni di favore:

  • sconti sino al 30% sul servizio pacco celere impresa (e sino al 59% sui servizi accessori);
  • sconto del 5% sul listino posta target gold;
  • canone mensile gratuito per sei mesi sul conto bancoposta In Proprio POS;
  • sconti sino al 25% sul prezzo dei prodotti del catalogo postel office.

Per maggiori dettagli, si veda la circolare 269/2010 indicata più in basso.


Codice del Turismo: osservazioni

Facendo seguito alla nostra circolare n. 218, vi informiamo che lo scorso 8 novembre siamo stati convocati presso il Ministero del Turismo per esprimere le osservazioni della categoria sullo schema di “Codice del Turismo”.

Abbiamo in primo luogo rilevato come il provvedimento presenti elementi di incostituzionalità, in quanto disciplina materie affidate alla potestà legislativa delle Regioni e delle Province autonome dall’articolo 117 della Costituzione.

Abbiamo anche evidenziato il rischio insito nell’allargamento delle tipologie di strutture ricettive, che può determinare una oggettiva difficoltà di coordinamento e adeguamento tra normativa statale e regionale. Abbiamo chiesto inoltre di definire più puntualmente i requisiti minimi e le dimensioni delle tipologie ricettive, per evitare forme di concorrenza sleale.

Per quanto riguarda infine la definizione dell’attività ricettiva, abbiamo chiesto che si tenga conto dell’evoluzione della domanda turistica e delle sempre nuove esigenze del turista, che hanno profondamente modificato il modo di essere di tali imprese. Una definizione più aperta di quella contenuta nel Codice permetterebbe all’imprenditore di dare risposte alle richieste della clientela, adeguandosi agli standard europei.

Il Ministero si è riservato di approfondire il documento consegnato, anticipando comunque che non potranno essere accolte le richieste che comportano modifiche di norme di recepimento di direttive europee.


Enel: ricalcolo consumi

Con la presente desideriamo informarvi che sono arrivate segnalazioni, di alcune Associazioni Albergatori di altre province, sull’invio da parte dell’ENEL di fatture relative ai conguagli annuali 2007 e 2008, per la fornitura di energia elettrica, a carico di alcune imprese alberghiere. Nei conguagli sono presenti ricalcoli dei consumi e corrispettivi per gli anni indicati. Trattandosi di importi in alcuni casi rilevanti, abbiamo chiesto alla Federazione di verificare la correttezza delle fatturazioni emesse: vi terremo informati nel caso ci siano aggiornamenti sull’argomento.


ULTERIORI COMUNICAZIONI DI INTERESSE

Si invitano le aziende associate a prendere visione dell’elenco delle ultime comunicazioni per gli operatori, riportato di seguito: