In questo numero:
Lavoro accessorio e buoni lavoro: convenzione FIT e modalità operative – Ulteriori comunicazioni di interesse.
Lavoro accessorio e buoni lavoro: convenzione FIT e modalità operative
A seguito della convenzione stipulata con la Federazione italiana tabaccai (cfr. nostra circolare n. 77 del 2010) l’INPS ha diramato le modalità operative con le quali è stato regolamentato il servizio per la vendita e la riscossione di buoni lavoro attivo dal 17 maggio 2010 presso i tabaccai aderenti all’iniziativa (l’elenco è consultabile sul sito www.inps.it).
La nota diramata dall’istituto analizza in dettaglio sia le operazioni che il committente dovrà seguire al fine di pagare attraverso i buoni lavoro le prestazioni di lavoro occasionale, sia quelle relative alla riscossione dei buoni da parte del prestatore.
In particolare, il committente acquista presso il rivenditore autorizzato (individuabile tramite una apposita vetrofania) i buoni lavoro: ad ogni buono la procedura centralizzata attribuisce un codice identificativo.
Prima dell’inizio della prestazione di lavoro il committente deve effettuare la comunicazione di inizio prestazione all’INPS, utilizzando i seguenti canali:
- contact center INPS – INAIL (tel.: 803164);
- sito internet www.inps.it, attivando la connessione alla pagina “lavoro occasionale”;
- sede INPS.
Il committente dovrà indicare il proprio codice fiscale e come password il numero del codice identificativo del buono. Tale operazione ha un duplice valenza: è necessaria per l’attivazione del buono lavoro e consente la riscossione da parte del prestatore e il corretto accredito dei contributi.
Il prestatore può riscuotere i buoni presso qualsiasi rivenditore autorizzato, dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione del lavoro occasionale accessorio e comunque entro un anno dal giorno dell’emissione. Per la riscossione il prestatore deve presentarsi con la propria tessera sanitaria, per la verifica del codice fiscale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’istituto alla pagina “lavoro occasionale accessorio”.
Si invitano le aziende associate a prendere visione dell’elenco delle ultime comunicazioni per gli operatori, riportato di seguito. Si ricorda che il testo delle comunicazioni elencate è disponibile presso la scrivente Segreteria (Via Giglioli Valle 10 – 42100 Reggio Emilia – Tel. 0522 708511 – Email roberto.arno@ascomre.com) oltre a essere pubblicato sul nostro sito associativo nell’area Categorie / Associazione Albergatori:
- circolare 117/2010 – Lavoro accessorio e buoni lavoro: convenzione FIT e modalità operative
- circolare 116/2010 – Pubblicato il software Ecocerved per la presentazione del MUD 2010
- circolare 115/2010 – Credito d’imposta per i nuovi investimenti nelle aree svantaggiate
- circolare 112/2010 – Maternità, prestazioni economiche: chiarimenti Inps
- circolare 111/2010 – Furto del veicolo di un cliente: responsabilità dell’albergatore
- faiat flash 9/2010: Mercato, ad aprile battuta d’arresto – Altre notizie
- circolare 104/2010 – Recepimento "Direttiva Bolkestein" sui servizi: sintesi delle novità di maggiore interesse per le imprese associate
- circolare 101/2010 – Tariffa rifiuti senza Iva
- faiat flash 8/2010: Mercato, la crisi del vulcano – Altre notizie