Andrea Sottili, proprietario dello Sweet & Sour, del Ristorante 2020 e dell’Officina Gastronomica Corso Garibaldi a Guastalla racconta la sua attività:
«Lo Sweet & Sour è un locale da aperitivo che è partito nel 2015. Sono partito solo con quella attività e siamo cresciuti. Dico “siamo” perchè considero me e il mio staff un gruppo: di solito parlo al plurale perchè è molto importante secondo me fare gruppo in questa attività».
«L’attività offre un servizio di piccola ristorazione. I punti forti sono l’aperitivo e il dopo cena. Dopo qualche anno ci abbiamo aggiunto, anzi da pochissimo: siam partiti con la pandemia che nessuno si aspettava, con l’attività di ristorazione a fianco che è il Ristorante 2020 dove abbiamo cercato di abbinare una cucina territoriale e soprattutto con prodotti a chilometro zero e con tutto quello che può ritornare con aziende del territorio. A questo abbiamo abbinato anche un laboratorio dove produciamo tutto quello che consumiamo all’interno del locale. Questo perchè abbiamo cercato di dare al cliente un servizio di un circuito interno con produzione interna con tutti alimenti e prodotti selezionati».
«Questo lavoro mi dà grossissime soddisfazioni, soprattutto perchè, siamo tutti bravissimi, ma un consiglio che posso dare a tutti è quello di non vendere il prodotto ma di cercare di vendere un’emozione al cliente perchè l’aperitivo, il ristorante, il piatto di spaghetti lo fanno tutti a casa; noi, se posso permettermi, dobbiamo vendere un’emozione e questo è quello che secondo me caratterizza le mie attività, il nostro posto, e quello che deve caratterizzare tutti: vendere un’emozione al cliente».