Reputazione digitale e irregolarità delle piattaforme online
Presentazione
Le piattaforme online consentono ai clienti di informasi attraverso recensioni, di accedere a servizi come delivery e prenotazioni online e di trovare i pubblici esercizi sui motori di ricerca. Questi strumenti sono un’opportunità, ma non sono privi di rischi per le imprese. Tra i rischi più ricorrenti ci sono le recensioni false o denigratorie, ma stanno crescendo altre forme di rischio connesse allo strapotere delle piattaforme di servizi online.
Per contrastare questi fenomeni e dare supporto alle imprese associate, FIPE ha creato lo Sportello SOS Recensioni, non solo per segnalare le recensioni false ma anche per contestare le irregolarità delle piattaforme di intermediazione online nella facilità di accesso a termini e condizioni, al servizio di gestione dei reclami o alla sospensione unilaterale dell’erogazione di un servizio (delivery, prenotazioni, ecc.).
Contatta lo Sportello SOS Recensioni
Se il tuo pubblico esercizio (ristorante, bar, pizzeria, enoteca, osteria, birreria, ecc.) deve affrontare una problematica di questo genere, o per avere ulteriori dettagli sullo Sportello, contatta la segreteria FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, di Confcommercio Reggio Emilia: 0522 708714 – turismo@ascomre.com.
Proteggere la tua reputazione non è soltanto una scelta, è un investimenti per il futuro della tua impresa!
Problematiche da segnalare
Se hai un pubblico esercizio associato a Confcommercio non esitare a contattarci per queste problematiche:
Recensioni e influencer
- recensione offensiva o palesemente falsa, effettuata da parte di una persona che non abbia effettivamente usufruito del servizio o che, pur avendone usufruito, realizza una descrizione oggettivamente non vera (es. non ha ordinato le pietanze recensite);
- proposta generica (da parte di singoli o società specializzate sul web) di fornitura di recensioni positive, in cambio di denaro o altre utilità;
- proposta, da parte di un cd. “influencer”, di fornitura di recensioni positive sui social media in cambio di denaro, sconti o altre utilità;
- minaccia di recensioni negative a fronte della mancata applicazione di sconti o altre utilità;
- la piattaforma di gestione delle recensioni non indica se le stesse sono verificate o meno sul proprio sito;
- la piattaforma di gestione delle recensioni indica che le recensioni sono verificate, ma senza adottare misure volte a tale scopo.
Adempimenti regolamenti P2B (Platform to Business) e DSA (Digital Services Act)
- termini e condizioni dei servizi offerti alle imprese difficilmente reperibili, consultabili solo dopo aver immesso propri dati (quindi previa registrazione);
- mancata comunicazione dei casi di limitazione, sospensione o cessazione del servizio;
- accesso al sistema di gestione dei reclami (es. problemi con il servizio di delivery) mancante o difficilmente accessibile;
- mancanza di “punti di contatto” per chiedere informazioni relative al contratto o al sistema di gestione dei reclami;
- mancata informazione relativa a modifiche di termini e condizioni;
- impossibilità di scegliere un organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie.