Simone, agente di commercio, rappresenta una società americana leader mondiale nel commercio delle sementi di cereali.

Il mio lavoro consiste nel fornire direttamente le sementi ai grossisti, commercianti privati oppure consorzi, e poi girare azienda per azienda, in questo caso aziende agricole, e promuovere il mio prodotto al consumatore finale per poi appoggiare la vendita diretta al grossista, il consorzio o il commerciante grossista”.

“E’ un lavoro estremamente dinamico perchè si lavora a contatto con la natura e la natura ha dei cicli annuali. Nella parte invernale c’è la fase di vendita, fino a inizio della primavera. Con l’inizio della primavera partono le operazioni di semina, poi di accrescimento della coltura e di raccolta a fine estate. Appunto un lavoro molto dinamico perchè noi, vendendo nella prima fase dell’anno, durante tutto il resto dell’anno facciamo un’assistenza tecnica direttamente in campo per vedere tutte le fasi di accrescimento della coltura, le fasi fenologiche, la fioritura, l’accrescimento, i vari trattamenti per gli insetti e poi, alla fine, per decidere di destinare il prodotto alla raccolta finale”.

“Ritengo che due elementi fondamentali per questo lavoro siano la trasparenza e il rispetto verso il cliente. L’azienda deve prenderti come punto di riferimento per avere un punto di supporto e dei consigli tecnici per tutto il ciclo della coltura durante l’anno”.

Buona semina e buon raccolto!