Nell’ambito delle attività volte al contenimento dei prezzi e alla tutela del potere d’acquisto delle famiglie, Confcommercio ha sottoscritto, lo scorso 4 agosto, una dichiarazione di intenti per continuare il confronto col Governo al fine di giungere alla sottoscrizione di un Protocollo per l’avvio del trimestre anti-inflazione sul cosiddetto “carrello della spesa” per contenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari ivi inclusi quelli per l’infanzia e la cura della persona.
Scopo del Protocollo
Scopo del Protocollo è favorire il contenimento dei prezzi per i beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, per evitare che la spinta inflattiva diventi strutturale.
Le aziende della distribuzione
Le aziende associate possono intraprendere delle azioni atte ad offrire, nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2023, una selezione di articoli a prezzi contenuti e a non aumentare i prezzi dei prodotti selezionati nel periodo di vigenza del protocollo.
Le azioni possono concretizzarsi in iniziative quali l’applicazione di prezzi fissi, attività promozionali sulle referenze selezionate, iniziative sulla gamma di prodotti a marchio (private label), carrelli a prezzo scontato o unico, ecc.
La selezione di articoli cui applicare prezzi contenuti nel trimestre ottobre/dicembre 2023, è operata in autonomia da ciascuna impresa ricomprendendo quanto più possibile, prodotti di prima necessità alimentari e non alimentari.
Prodotti selezionabili dalle imprese e impegni
Beni di prima necessità alimentari e non alimentari ivi compresi i prodotti per l’infanzia e per la cura della persona, con esclusione degli alcolici.
Ogni esercizio aderente si impegna a garantire la continuità dell’iniziativa per i prodotti selezionati e per il periodo di durata previsto nonché a sostituire il prodotto selezionato con un altro appartenente alla stessa categoria ove questo non fosse più disponibile.
Bollino digitale
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) definirà un bollino digitale contenente un logo con la dicitura “Trimestre anti-inflazione” che sarà reso disponibile alle aziende aderenti.
Gli operatori che aderiranno al Protocollo compariranno sul sito web del MIMIT accanto al logo Trimestre anti-inflazione.
Azioni operative
Il protocollo prevede che entro il prossimo 23 settembre le associazioni della distribuzione comunichino al Ministero i riferimenti delle aziende che aderiscono all’iniziativa.
A tal fine si allega il modello di adesione da compilare, firmare e trasmettere entro le ore 12.00 del 22 settembre p.v. alla seguente casella di posta elettronica dedicata: trimestreantinflazione@confcommercio.it