Sono diverse le imprese reggiane che già hanno ottenuto il riconoscimento Imprendigreen.

Imprendigreen (imprendigreen.confcommercio.it) è la piattaforma realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, ENEA, Conai e Ministero per la Transizione ecologica, che consente alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di verificare quanto impattano positivamente sull’ambiente i comportamenti orientati alla sostenibilità che hanno adottato e consente loro di ottenere il marchio di riconoscimento.

Imprendigreen rappresenta un’ottima occasione per le MPMI di farsi riconoscere come attori responsabili e differenziarsi sul mercato per l’attenzione concreta all’ambiente. I vantaggi per le imprese che ottengono il riconoscimento sono vari, ad esempio il miglioramento dell’immagine aziendale e della reputazione, il potenziale accesso a incentivi e agevolazioni fiscali o finanziamenti dedicati, l’opportunità di attrarre imprese clienti e consumatori sempre più attenti alla sostenibilità.

Oriano Sacchetti, titolare del Centro Ottico Cadelbosco a Cadelbosco Sopra, è stato il pioniere del progetto, da quando è stato avviato a livello nazionale nel 2022. «Ho notato -spiega Oriano Sacchetti- che i miei fornitori si sono impegnati a produrre certificati in cui documentano il loro impegno per la sostenibilità ambientale. Ho preso al volo l’opportunità che Confcommercio mi ha dato come associato di accedere a un percorso virtuoso di riconoscimento delle buone pratiche ambientali compreso nella quota associativa. Un impegno imprescindibile per un operatore commerciale e un’opportunità di crescita e di sensibilizzazione per la clientela».

Nel mese di maggio Confcommercio Reggio Emilia ha aperto uno sportello Imprendigreen accessibile a tutte le imprese presso la sede provinciale e le sei Delegazioni sul territorio. Questo ha consentito a nuove imprese di ottenere il riconoscimento. «Ho compilato il questionario per ottenere il riconoscimento Imprendigreen -dice Morena Cabassi di Negozio Leggero a Guastalla- perché la mia attività si focalizza proprio sulla spesa zero waste con pratiche di sfuso, vetro a rendere, solidi e ricariche. Comunicando la ricezione del riconoscimento ho avuto un riscontro molto positivo tra i miei clienti. Il riconoscimento Imprendigreen è sicuramente un valore aggiunto significativo e consiglio alle colleghe e i colleghi di farlo perché il pianeta esige il nostro massimo impegno in termini di attività il più possibile sostenibili e la gente apprezza e riconosce gli sforzi in tal senso effettuati dalle imprese».

Anche imprese più strutturate, come ad esempio gli hotel, possono ottenere il riconoscimento Imprendigreen. Stefano Bombarda, titolare dell’Hotel dei Gonzaga a Reggiolo evidenzia che «al giorno d’oggi è importante potersi identificare con dei riconoscimenti per l’impegno nell’essere sempre più eco-sostenibile e per avere più appetibilità sui vari mercati che si stanno muovendo sempre di più verso strutture che prima di tutto abbiano un impegno verso il green. Lo consiglio -aggiunge Stefano Bombarda- perché innanzi tutto è una iniziativa di categoria e associazione ben definita e riconosciuta sul nostro territorio, inoltre dà la possibilità di ricevere visibilità e poter essere identificati molto più facilmente».

Roberto Vezzani è titolare di un’impresa che distribuisce dispositivi medici e prodotti per la sanità ad aziende ospedaliere pubbliche e private: «Ovimed -spiega- lavora con l’obiettivo di offrire beni e servizi per la sanità dagli standard elevati perché sa quanto questi ultimi possano avere un impatto significativo sulla cura delle persone. Farlo cercando di costruire un sistema economico virtuoso e rispettoso dell’ambiente è un ulteriore passo verso il benessere della comunità».

«La nostra associazione -conclude la presidente di Confcommercio Reggio Emilia, Monica Soncini– incoraggia tutte le micro, piccole e medie imprese reggiane del commercio, del turismo e dei servizi ad usare Imprendigreen. Anche le realtà più piccole hanno certamente adottato delle pratiche per contribuire alla tutela dell’ambiente e possono agganciare un trend che è e sarà sempre più importante: Imprendigreen è un’opportunità molto concreta a loro disposizione».