Torna ad ottobre il Nastro Rosa AIRC, campagna che Fondazione AIRC realizza per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno.
I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del tumore al seno hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Rimane un 12% che può sembrare poco, ma in realtà è ancora troppo, perché ogni anno solo in Italia oltre 55 mila donne si ammalano e oltre 12.000 muoiono a causa delle forme più difficili da curare. Tra queste vi sono in particolare il tumore al seno triplo negativo, che colpisce anche in giovane età, e tutti i carcinomi mammari quando compaiono le metastasi.
Per questo Fondazione AIRC, solo nel 2023, ha destinato oltre 14.5 milioni di euro a 139 progetti di ricerca sul tumore al seno, in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università in tutta Italia.
Negli anni passati il Nastro Rosa AIRC ha avuto grande risonanza su tutto il territorio nazionale grazie alle due iniziative simbolo: l’illuminazione in rosa dei monumenti in oltre 200 Comuni italiani e la distribuzione delle spillette AIRC a forma di Nastro Rosa, che nel 2023 ha permesso di raccogliere, grazie all’adesione di 440 negozi e farmacie, oltre 40.000 euro da destinare alla ricerca.
Proprio per il fondamentale ruolo che la spilletta sta assumendo, in quanto simbolo distintivo dell’impegno di AIRC e di chi la indossa nella lotta al tumore al seno, crediamo che il rinnovo della campagna sia fondamentale per coinvolgere un pubblico sempre più ampio sul territorio e dimostrare la comune attenzione per la salute. È per questo che invitiamo tutte le Associate e gli Associati Confcommercio ad aderire alla campagna Nastro Rosa anche quest’anno e rinnovare ed estendere così l’impegno a favore della ricerca sul tumore al seno.
Le modalità della campagna sono uguali all’anno passato e la partecipazione è come sempre gratuita. Al negoziante non verrà chiesto di acquistare le spille ma solo versare solo il raccolto al conto corrente nazionale che verrà indicato nelle istruzioni di campagna.
L’adesione è molto semplice e può essere fatta compilando il form presente al link: https://adesione.nastrorosa.it/categoria?cat=039confcommercio
Ogni aderente riceverà gratuitamente entro fine settembre il kit Nastro Rosa composto da:
- 1 box espositore/salvadanaio di cartone (dimensioni ridotte mm 250X180X80h);
- 50 spillette Nastro Rosa;
- 50 leaflet informativi;
- 1 locandina formato a3 da esporre all’interno dell’attività.
Nel 2024 AIRC ha deciso di mantenere la stessa spilletta per recuperare le rimanenze dell’anno passato e ottimizzare la raccolta fondi. Chi avesse delle rimanenze della distribuzione 2023 può iscriversi ufficialmente e poi contattare AIRC alla mail com.emilia.romagna@airc.it per segnalare la propria rimanenza.
I negozi aderenti saranno visibili sul sito nastrorosa.it sulla mappa “Trova la Spilletta” a partire da metà settembre.