In questo numero:
Codice del turismo – Prevenzione incendi – Trattenimenti musicali gratuiti: indebita riscossione da parte di Siae dei compensi per diritti fonografici – Compensi per i “diritti connessi” dovuti alle case discografiche – Precisazioni ministeriali sull’iscrizione delle imprese alberghiere al Sistri – Rischio sismico: nota riepilogativa del nuovo quadro normativo regionale – Fondo cassa 2010 Associazione Albergatori – Efficienza energetica e progetto Doccia light: iscrizioni possibili solo fino a dicembre 2010 – Ulteriori comunicazioni di interesse
Codice del turismo
Lo scorso 7 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo per il riordino e la semplificazione della normativa statale in materia di turismo. Con l’approvazione del Codice, il Governo intende ricondurre a sistema una situazione normativa complessa e frammentata, al fine di dare certezza ai consumatori ed operatori del settore.
Sul provvedimento, che non è stato concordato con le categorie, devono essere ora acquisiti i pareri del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.
Per quanto di diretto interesse, il Codice si propone di riordinare la disciplina in tema di strutture ricettive attraverso l’allargamento delle tipologie, in un’ottica definita di modernizzazione, di trasparenza e garanzia per il turista degli standard qualitativi e delle condizioni praticate. Si prevedono, inoltre, misure di semplificazione ed accelerazione delle procedure di apertura e operatività di tutte strutture ricettive (misure di fatto già contenute nella Direttiva “Bolkestein” e nella recente “Manovra”). Il Codice affida inoltre al Presidente del Consiglio dei Ministri o al Ministro delegato, d’intesa con le regioni, il compito di fissare gli standard minimi nazionali dei servizi e delle dotazioni di tutte le strutture ricettive, anche al fine di una loro uniforme classificazione, da arricchire con un sistema di rating. Sono state inserite anche disposizioni contenute in altri provvedimenti in corso di approvazione. Vedi ad esempio all’articolo 20 la modifica della norma sulla notifica degli alloggiati, già inserita nel disegno di legge “semplificazioni” in approvazione al Senato. Riguardo tale modifica abbiamo già rappresentato la nostra forte contrarietà (vedi nostra circolare n. 301/2009).
La federazione sta dunque raccogliendo le osservazioni delle organizzazioni territoriali che saranno rappresentate al Governo ed alle Commissioni parlamentari.
Prevenzione incendi
Il prossimo 31 dicembre scadrà il termine ultimo per l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi per le strutture ricettive con più di 25 posti letto. Federalberghi ha segnalato al Ministero dell’Interno che molte aziende avranno difficoltà a completare i lavori entro il termine previsto, anche a causa della crisi economica e della conseguente stretta creditizia. I rappresentanti ministeriali si sono riservati di approfondire le proposte avanzate, anticipando peraltro la forte contrarietà a consentire la prosecuzione dell’attività alle aziende non in possesso delle misure minime di sicurezza (ad esempio, impianti elettrici e a gas a norma, adeguamento alle misure gestionali, conformità ai parametri di dimensionamento delle vie di esodo). E’ stato quindi costituito un tavolo tecnico di confronto con le organizzazioni di categoria per approfondire la materia.
Al fine di formulare suggerimenti che tengano conto delle caratteristiche di tutte le categorie di impresa e di tutti i territori, abbiamo predisposto un’indagine per conoscere l’attuale situazione in cui versano le aziende ricettive italiane. Federalberghi invierà a tutti gli alberghi che ricevono la newsletter Faiat Flash una comunicazione di posta elettronica, invitandoli a partecipare all’indagine compilando un modulo on line entro il 22 ottobre prossimo; evidenziamo che ogni albergo riceverà una comunicazione personalizzata, che non deve essere utilizzata da altre strutture. Inoltre, al fine di agevolare la più ampia partecipazione delle aziende, è stato predisposto un modulo in bianco, compilabile anche dalle strutture che non riceveranno la comunicazione personalizzata. Per accedere a tale modulo, è sufficiente collegarsi alla home page del sito www.federalberghi.it e seguire le istruzioni. E’ inoltre possibile scaricare dal sito la vigente regola tecnica di prevenzione incendi (DM 9.4.1994, coordinato con il DM 6.10.2003).
Richiamiamo l’attenzione delle aziende sulla necessità di rispondere al questionario, preferibilmente avvalendosi dei professionisti che seguono la materia, entro il prossimo 22 ottobre. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici e saranno comunicati ad altri soggetti soltanto in forma aggregata ovvero secondo modalità che non rendano identificabili gli interessati neppure tramite dati identificativi indiretti.
Trattenimenti musicali gratuiti: indebita riscossione da parte di Siae dei compensi per diritti fonografici
Ci è stato segnalato che gli Agenti SIAE stanno riscuotendo indebitamente dalle nostre aziende il compenso per diritti fonografici, contestualmente al diritto d’autore, nel caso di trattenimenti musicali gratuiti. Tale compenso, peraltro, è calcolato sulla base di una convenzione stipulata con FIPE, con una commisurazione dei diritti in base ai metri quadrati delle superfici interessate. Al riguardo, abbiamo fatto presente alla SIAE e ad SCF che per i trattenimenti gratuiti, così come per la diffusione di musica d’ambiente, i compensi per diritti fonografici dovuti dalle nostre aziende sono annualmente versati direttamente ad SCF. Secondo l’accordo stipulato da Federalberghi con SCF, infatti, il pagamento dell’”equo compenso” annuale copre anche le utilizzazioni di fonogrammi in occasione di trattenimenti e manifestazioni musicali gratuiti organizzati all’interno delle strutture ricettive.
Si considerano gratuiti i trattenimenti e le manifestazioni musicali per i quali non si richiede per la partecipazione agli stessi nessuna forma di pagamento specifico, diretto o indiretto, anche sotto forma di obbligo di consumazioni, e che non siano pubblicizzati all’esterno.
Pertanto richiamiamo l’attenzione delle aziende sulla necessità di non versare quote di spettanza dei produttori fonografici contestualmente al pagamento dei diritti di autore per trattenimenti gratuiti, qualora fossero conteggiate dagli Agenti della SIAE (sempreché l’azienda sia in regola con il pagamento annuale dei compensi ad SCF).
Facciamo però presente che la SIAE ha avuto mandato dai produttori fonografici di riscuotere i diritti di loro competenza anche sui trattenimenti a pagamento (utilizzi con fine di lucro – art. 73 Legge Diritto Autore), che attualmente non sono riscossi da SCF.
Ricordiamo che per le utilizzazioni di fonogrammi con fine di lucro, in difetto di diverso accordo fra le parti, il DPCM 1.9.1975 stabilisce che sia dovuto dagli utilizzatori il 2% degli incassi. Tali diritti sono al momento dovuti, ma ci auguriamo di poter trovare con le parti accordi migliorativi.
Compensi per i “diritti connessi” dovuti alle case discografiche
Il 31 luglio scorso è scaduto il termine per il pagamento dei compensi annualmente dovuti per diritti fonografici (cfr. nostra circolare n. 151 del 2010). Nei prossimi giorni, la società di servizi di Federalberghi dovrà trasmettere al consorzio SCF gli ultimi elenchi delle aziende che hanno provveduto per suo tramite al versamento dei compensi dovuti per l’anno 2010. Riteniamo pertanto opportuno invitare le aziende che non abbiano provveduto a tale adempimento ad inviare entro il 18 ottobre prossimo copia del certificato e della quietanza di pagamento. La documentazione va inviata al fax n. 06 62292503 (qualora si riscontrino problemi di comunicazione, è possibile inviare il fax al n. 06 42034690).
Precisazioni ministeriali sull’Iscrizione delle imprese alberghiere al Sistri
Una nota del Capo della Segreteria del Ministro dell’Ambiente chiarisce che le imprese alberghiere non sono obbligate all’iscrizione al SISTRI se producono rifiuti non pericolosi. Viene peraltro espressamente chiarito che le imprese che producono fanghi derivanti dalla pulizia di fosse settiche non sono obbligate all’iscrizione al SISTRI, trattandosi di rifiuti non pericolosi.
Rischio sismico: nota riepilogativa del nuovo quadro normativo regionale
Si informa che la Federalberghi regionale ha predisposto una nota riepilogativa del nuovo quadro normativo regionale per la riduzione del rischio sismico, scaricabile dal nostro sito associativo (vedi fine notiziario).
Fondo cassa 2010 Associazione Albergatori
Come ogni anno, anche per il 2010 è stato fissato il contributo delle strutture associate al fondo cassa dell’Associazione provinciale albergatori. Il fondo cassa è finalizzato principalmente a versare regolarmente le quote di iscrizione al sistema regionale (UERA) e nazionale (Federalberghi). In questo modo la nostra Associazione aderisce al più rappresentativo e strutturato sistema di rappresentanza delle imprese del turismo in Italia. Si tratta del sistema che, in seno alla Confcommercio, rappresenta oltre 200mila imprese del turismo sulle circa 230mila operanti in Italia. Le nostre imprese possono così beneficiare dei vantaggi in termini di rappresentanza, servizi, opportunità di aderire a tale sistema.
Come per lo scorso anno, al fine di determinare il contributo di ogni azienda si è provveduto a suddividere gli associati in base alla somma totale del numero di camere delle strutture per ciascuno di essi. Ne risultano i seguenti tre raggruppamenti con l’indicazione delle relative quote:
- associati con 7-19 camere totali: 30,00 euro
- associati con 20-39 camere totali: 100,00 euro
- associati con 40 o più camere totali: 250,00 euro
Gli Associati potranno effettuare il versamento entro il 15 novembre 2010 mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 1624601 intestato a Federalbeghi Reggio Emilia presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna – sede di Reggio Emilia (IBAN: IT 50 N 05387 12800 000001624601), indicando la causale “contributo sindacale Associazione Albergatori anno 2010”.
Efficienza energetica e progetto Doccia light: iscrizioni possibili solo fino a dicembre 2010
In considerazione del fatto che l’iniziativa in oggetto terminerà a dicembre 2010, ricordiamo alle strutture turistico-ricettive eventualmente ancora interessate che fino ad allora potranno aderire. Si tratta di un intervento di efficienza energetica, al quale è possibile partecipare gratuitamente.
Sul sito associativo (vedi fine notiziario) sono scaricabili la lettera di presentazione del progetto e il sample del kit di comunicazione che sarà recapitato gratuitamente, assieme agli Erogatori per Doccia a Basso Flusso (EBF).
ULTERIORI COMUNICAZIONI DI INTERESSE
Si invitano le aziende associate a prendere visione dell’elenco delle ultime comunicazioni per gli operatori, riportato di seguito:
- circolare 217/2010 – attività ispettiva del lavoro nel settore turismo: indicazioni operative
- Norme per la riduzione del rischio sismico: nota riepilogativa del nuovo quadro normativo regionale
- circolare 216/2010 – Semplificazione procedure richiesta indennità di disoccupazione: indicazioni operative del Ministero del lavoro
- circolare 215/2010 – Appalto di servizi nel settore turismo: indicazioni operative del Ministero del lavoro
- circolare 214/2010 – Prevenzione incendi: indagine sullo stato dell’adeguamento
- circolare 213/2010 – Detassazione salario di produttività: indicazioni operative del Ministero del lavoro
- circolare 212/2010 – Compensi per incrementi di produttività, lavoro notturno, lavoro straordinario e sgravio contributivo
- circolare 211/2010 – Imposta sostitutiva del 10% su retribuzioni erogate ai dipendenti per lavoro straordinario
- circolare 210/2010 – Cofinanziamento di piani formativi settoriali, territoriali e aziendali
- circolare 209/2010 – Compensi per i “diritti connessi” dovuti alle case discografiche dalle imprese ricettive
- circolare 208/2010 – Trattenimenti musicali gratuiti: indebita riscossione da parte di Siae dei compensi per diritti fonografici
- circolare 207/2010 e allegato – Nota Federalberghi e indagine rapida sui fabbisogni formativi nel settore turismo
- circolare 206/2010 – Lavoro a tempo determinato
- circolare 205/2010 – Disciplina dei riposi giornalieri e settimanali
- faiat flash 21/2010 – Turismo, cultura e occupazione – Studi di settore – Convenzioni: Telecom Italia – Mercati: Fondo per l’ambiente italiano (FAI); Buoni vacanze; Ferragosto – Lavoro: rapporto di lavoro; apprendistato; Inail; lavoro notturno; Tfr agosto; finanziamenti per la formazione
- circolare 198/2010 e allegato – Nota Federalberghi e indicazioni ministeriali su apprendistato, lavoro a tempo determinato, lavoro intermittente, lavoro accessorio, appalto di servizi, orario di lavoro, detassazione del salario di produttività
- circolare 196/2010 – Trasmissione telematica delle certificazioni di malattia
- faiat flash 20/2010 – Accordo Federalberghi-Telecom Italia
- circolare 192/2010 – Ministero del lavoro su lavoro notturno, part-time verticale, media oraria settimanale
- circolare 191/2010 – Iscrizione imprese alberghiere al Sistri: precisazioni ministeriali
- faiat flash 19/2010 – Focus: estate di stagnazione turistica – Mercati: Organizzazione mondiale del turismo – Norme: prevenzione incendi; limitazione contante; inizio attività; proroga Iva – Lavoro: tfr luglio; integrazioni salariali e compatibilità con un nuovo lavoro; costo del lavoro; sgravi contributivi
- circolare 190/2010 – Prevenzione incendi
- circolare 189/2010 – Agenzia delle entrate: chiarimenti riguardanti gli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie
- circolare 188/2010 – Progetti di formazione o riqualificazione sul lavoro
- circolare 187/2010 – Corsi di formazione professionale e tirocini formativi per stranieri
- circolare 186/2010 – Apprendistato professionalizzante con formazione esclusivamente aziendale
- circolare 185/2010 – Denuncia di malattia professionale per via telematica
- circolare 184/2010 – Manovra economica 2010/2012: sintesi di alcune disposizioni di interesse quali quelle su Tariffa Igiene Ambientale, aggiornamento del Catasto, comunicazione telematica all’Agenzia delle entrate, contrasto alle frodi intra-UE, decontribuzione premi di produttività, limitazione dell’uso del contante e dei titoli al portatore, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
- circolare 183/2010 e allegati, master in Hospitality management: presentazione – brochure – scheda di iscrizione