Notiziario 07-2010

In questo numero:

Scf: pagamento dei compensi 2010 e relativa documentazione – Sistri: proroga termini e nota del Ministro sull’obbligo di iscrizione per le imprese alberghiere – "L’apprendistato nel settore turismo": nuova edizione aggiornata della guida Federalberghi – 60^ Assemblea Generale Ordinaria della Federazione – Studi di settore: principali novità per il periodo d’imposta 2009 e circolare dell’Agenzia delle Entrate sull’invio di comunicazioni relative a possibili anomalie riscontrate nel triennio 2006, 2007 e 2008 – Ulteriori comunicazioni di interesse.


SCF: PAGAMENTO DEI COMPENSI 2010 E RELATIVA DOCUMENTAZIONE

Ricordiamo che entro il prossimo 31 luglio dovrà essere effettuato il pagamento ad SCF dei compensi per diritti fonografici per l’anno 2010, pena la perdita delle agevolazioni previste per gli associati.

Al riguardo vi informiamo che Federalberghi ha concluso con SCF un accordo integrativo al fine di dirimere alcuni contenziosi relativi alla diffusione di musica nei locali bar e ristorante delle strutture ricettive. E’ stato concordato che nel caso cui l’attività di somministrazione di alimenti e bevande si svolga in locali delle strutture ricettive e loro pertinenze aperti al pubblico ai quali si abbia accesso direttamente dalla pubblica via è dovuto un unico compenso per l’attività ricettiva maggiorato del 30%, sempre che i fonogrammi vengano utilizzati anche in detti locali ai fini di musica d’ambiente.

Facciamo inoltre presente che diverse aziende hanno versato alla SIAE, in occasione del rinnovo degli abbonamenti per diritti di autore, quote per diritti fonografici di competenza di AFI, nonostante il nostro invito a non versarle in quanto non dovute. Al fine di agevolare tali aziende, SCF ha accettato di stornare tali somme dal compenso loro dovuto per il 2010. Le aziende in questione riceveranno una specifica comunicazione, nella quale saranno evidenziate le somme che dovranno sottrarre dai compensi dovuti a SCF per l’anno in corso.

Come di consueto, le aziende riceveranno direttamente l’informativa con le modalità di pagamento e il certificato preintestato per effettuare l’abbonamento. Gli associati che non avessero ricevuto tale comunicazione potranno richiedere un modulo in bianco presso le Delegazioni o presso l’Ufficio Assistenza Generale della sede provinciale di Confcommercio.

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, intestato a FAIAT SERVICE s.r.l. SERVIZIO RISCOSSIONE COMPENSI SCF – IBAN IT 93 R 03069 05036 625020784629, specificando nella causale la partita Iva, il codice identificativo dell’azienda (eventualmente reperibile sul certificato dello scorso anno), la denominazione dell’azienda e la località.

L’ordine di bonifico quietanzato, insieme al Certificato di Abbonamento compilato e sottoscritto, vanno conservati in azienda ed esibiti in caso di controllo degli Ispettori di SCF o delle autorità competenti. Copia del certificato e della ricevuta del bonifico devono essere inviati a mezzo telefax al n. 06 62292503 il giorno stesso del pagamento. Nel caso di reale impossibilità a trasmettere la documentazione a tale numero, potrà essere utilizzato il numero di fax 06 42034690.

Si ricorda infine che collegandosi al sito internet www.scf.federalberghi.it è possibile ottenere tutte le informazioni relative al diritto in questione, e calco-lare il compenso dovuto.


SISTRI: PROROGA TERMINI E NOTA DEL MINISTRO SULL’OBBLIGO DI ISCRIZIONE PER LE IMPRESE ALBERGHIERE

Nella Gazzetta Ufficiale n. 161 del 13.7.2010, è stato pubblicato il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare che proroga al 1° ottobre 2010 i termini fissati dal DM 17 dicembre 2009 per la piena operatività del SISTRI. I termini per l’operatività del SISTRI erano stati inizialmente diversificati: 13 luglio, per produttori di rifiuti più grandi e gestori variamente concepiti; 12 agosto, per i piccoli produttori di rifiuti. La proroga al 1° ottobre non contempla più questa diversificazione, e pertanto la data di inizio sarà la stessa per tutte imprese obbligate.

Vi informiamo, inoltre, che abbiamo rappresentato al Ministro dell’Ambiente le difficoltà sorte per le nostre imprese, particolarmente quelle di minore dimensione, con l’introduzione del SISTRI.

Tra gli adempimenti formali non utili ai fini di prote-zione dell’ambiente, abbiamo evidenziato in primo luogo il presunto assoggettamento agli obblighi di i-scrizione al SISTRI per le imprese alberghiere che producono fanghi derivanti dalla pulizia di fosse settiche (c.d. vasche Imhoff e simili). Il Ministro, con la nota di risposta del 25 giugno scorso, ha espressamente chiarito “che le imprese alberghiere, in base alla vigente legislazione, non sono obbligate all’iscrizione al SISTRI”.


"L’APPRENDISTATO NEL SETTORE TURISMO": NUOVA EDIZIONE AG-GIORNATA DELLA GUIDA FEDERALBERGHI

Ogni anno, oltre sessantamila apprendisti prestano la propria opera all’interno delle imprese turistiche italiane. Il notevole interesse che il settore nutre verso questo istituto è determinato sia dagli incentivi di carattere economico che ad esso si accompagnano (su tutti, la riduzione degli oneri contributivi) sia dalla possibilità di inserire il lavoratore in un percorso di apprendimento sul campo, che dedichi particolare attenzione alle dimensioni del sapere fare e del saper essere, integrando le competenze acquisite durante il percorso scolastico tradizionale, che continua ad apparire in prevalenza orientato all’acquisizione del sapere teorico.

A partire dal 1996, il legislatore e le parti sociali sono intervenuti più volte sulla disciplina dell’istituto, che oggi costituisce uno dei cardini del sistema di qualificazione professionale e al cui funzionamento concorrono sia le istituzioni pubbliche (in particolare, le regioni), sia i soggetti privati (anzitutto, le imprese).

L’impegno di Federalberghi è rivolto a favorire la diffusione di questa tipologia contrattuale, attraverso un’azione che mira a rimuovere gli ostacoli che si frappongono all’utilizzo di apprendisti nel turismo.

Federalberghi ha così predisposto una nuova edizione della pubblicazione “L’apprendistato nel settore turismo”, aggiornata ai più recenti pronunciamenti dottrinali e giurisprudenziali.

La guida affronta i diversi aspetti di questa tipologia contrattuale: dalla nozione di apprendistato alle tre tipologie di apprendistato, dall’apprendistato professionalizzante alla formazione dell’apprendista, dalle mansioni alla durata del rapporto, i cicli stagionali, la retribuzione, le riduzioni contributive.

Il volume in formato elettronico (pdf) è scaricabile dal sito internet associativo e disponibile presso la scrivente Segreteria.


60^ ASSEMBLEA GENERALE OR-DINARIA DELLA FEDERAZIONE

Nei giorni 7 e 8 giugno scorsi si è tenuta a Roma la 60^ Assemblea Generale Ordinaria di Federalberghi.

Quest’anno il momento pubblico è stato caratterizzato dall’intervento alla assemblea federale del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nella giornata di martedì 8 giugno, all’Auditorium Parco della Musica, alla presenza di circa 700 albergatori provenienti da tutta Italia.

In tale occasione il Presidente Bocca ha rappresentato al Presidente del Consiglio Berlusconi le aspettative della categoria, racchiuse nella propria Relazione.

In occasione dei lavori dell’8 giugno è stato distribuito il “VI Rapporto sul Sistema alberghiero in Italia”.
Il precedente 7 giugno, si sono riuniti i Comitati Nazionali (Mezzogiorno, Stagionali, Termali e dei Consorzi Alberghieri) e il Comitato dei Giovani Albergatori.

I testi delle relazioni (Federalberghi, Comitati Nazionali e Comitato Giovani Albergatori) e del “VI Rapporto sul Sistema alberghiero in Italia” sono disponibili presso la scrivente Segreteria.


STUDI DI SETTORE: PRINCIPALI NOVITÀ PER IL PERIODO D’IMPOSTA 2009 E CIRCOLARE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SULL’INVIO DI COMUNICAZIONI RELATIVE A POSSIBILI ANOMALIE RISCONTRATE NEL TRIENNIO 2006, 2007 E 2008

A) PRINCIPALI NOVITÀ PER IL PERIODO D’IMPOSTA 2009

Con la circolare n. 34/E del 18 giugno 2009, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle principali novità relative agli studi di settore in vigore dal periodo d’imposta 2009, dopo che, con i decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 12 marzo 2010, ne sono stati revisionati 69.

La revisione è stata resa necessaria dalla finalità di adeguare i risultati degli studi ai mutamenti intervenuti nella situazione economica, in modo tale da garantire la rappresentatività degli stessi anche in presenza di situazioni di crisi “contingenti”.

La circolare Federalberghi n. 145/2010, disponibile sul sito associativo e presso la scrivente Segreteria) illustra i chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria su:

  • le novità degli studi di settore per il 2009
  • gli indicatori di normalità economica
  • la revisione congiunturale speciale degli studi di settore
  • l’utilizzo retroattivo degli studi evoluti e di quelli “integrati” in fase accertativa
  • le principali novità della modulistica studi di settore 2009
  • le principali novità di Gerico 2010
  • l’utilizzo dei risultati degli studi in sede di accertamento
  • la segnalazione delle cause di non congruità.

——————————————————-

B) CIRCOLARE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SULL’INVIO DI COMUNICAZIONI RELATIVE A POSSIBILI ANOMALIE RISCONTRATE NEL TRIENNIO 2006, 2007 E 2008

Con la Circolare n. 30 del 4 giugno 2010, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’invio di comunicazioni ai contribuenti nei cui confronti si applicano gli studi di settore. Le comunicazioni sono finalizzate a segnalare la presenza di possibili anomalie concernenti i dati rilevanti per l’applicazione degli studi dei quali è obbligatoria l’indicazione nella dichiarazione.

Le comunicazioni, che riguardano anche soggetti “congrui” alle risultanze degli studi di settore, risultano originate dalla omessa o non corretta indicazione di dati per l’applicazione degli studi stessi, ovvero dalla mancata presentazione dei relativi modelli.

L’obiettivo della comunicazione inviata al contribuente resta l’invito a valutare attentamente la situazione evidenziata, in vista della presentazione del prossimo modello di dichiarazione relativo al periodo d’imposta 2009. Le comunicazioni di anomalia in parola non comportano, allo stato, l’espletamento di specifiche attività da parte delle diverse articolazioni dell’Agenzia.

Informiamo infine che, con il Comunicato stampa del 9 giugno 2010, la stessa Agenzia comunica che, a causa di una disfunzione informatica, riferibile alla postalizzazione, si sono verificati alcuni casi in cui la segnalazione individuata dal modello T10 non rappresenta fedelmente la situazione del contribuente. Pertanto, l’Amministrazione finanziaria – qualora i destinatari di questa particolare comunicazione di anomalia non rilevassero una piena corrispondenza tra il profilo rappresentato nella lettera inviata dall’Agenzia delle Entrate e l’attività effettivamente svolta – li invita a non tener conto di quanto riportato nella comunicazione.

L’Agenzia comunica, inoltre, che, nel giro di pochi giorni, i contribuenti interessati riceveranno, via posta raccomandata, la comunicazione corretta in modo tale da poter rimediare ad eventuali incoerenze.


ULTERIORI COMUNICAZIONI DI INTERESSE

Si invitano le aziende associate a prendere visione dell’elenco delle ultime comunicazioni per gli operatori, riportato di seguito. Si ricorda che il testo delle comunicazioni elencate è disponibile presso la scrivente Segreteria (Via Giglioli Valle 10 – 42100 Reggio Emilia – Tel. 0522 708511 – Email roberto.arno@ascomre.com) oltre a essere pubblicato sul nostro sito associativo nell’area Categorie / Associazione Albergatori: