
Il 16 e 17 aprile, 9 tour operator parteciperanno a due educational tour dedicati all’offerta turistica della provincia di Reggio Emilia. L’iniziativa fa parte dell’edizione 2012 di Buy Emilia Romagna – Borsa del Turismo regionale (15-19 aprile), promosso da Confcommercio Imprese per l’Italia, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit.
L’offerta turistica di Reggio Emilia e della sua provincia sono al centro, il 16 e 17 aprile, di due educational tour scelti da 9 tour operator internazionali. L’iniziativa fa parte degli educational tour giornalieri e dei programmi speciali (Motor Valley, wellness, offerta golfistica e turismo sportivo) previsti dal Buy Emilia Romagna (15-19 aprile).
La Borsa del turismo regionale vuole favorire l’incontro tra l’offerta turistica emiliano romagnola e la domanda turistica internazionale, e vede presenti quest’anno 70 buyer provenienti da 19 paesi. Dal 1995 il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi ed Enit, ha portato in regione oltre 2.500 tour operator e ha coinvolto più di 2000 operatori turistici regionali.
Sei buyer prenderanno parte, lunedì 16 aprile, all’educational organizzato da Confcommercio Reggio Emilia e dedicato all’offerta turistica della nostra provincia. Provengono da Germania (2), Russia, Norvegia, Svezia, Repubblica Ceca. Il tour alla scoperta delle Terre di Matilde di Canossa inizierà con la visita a un caseificio per assistere dal vivo alle tradizionali tecniche di lavorazione del Parmigiano Reggiano. Seguirà un itinerario attraverso la Strada Matildica per visitare il Castello di Rossena e la vicina Torre di Rossenella. Successivamente il gruppo farà sosta a Quattro Castella dove sono previsti, prima una visita al Castello di Bianello, poi a un’azienda di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, quindi il pranzo in un locale tipico.
Nel pomeriggio il gruppo raggiungerà Reggio Emilia per la visita del centro storico (Cattedrale di S. Maria Assunta, Battistero, Museo Diocesano, Museo e Sala del Tricolore). Prima di ripartire, ai tour operator verrà presentato l’importante collegamento rappresentato dalla Stazione Mediopadana dell’Alta Velocità.
Altri 3 buyer esteri (2 dalla Germania e 1 della Repubblica Ceca) faranno visita, martedì 17 aprile, al Matilde di Canossa Golf (San Bartolomeo) all’interno di un educational tour speciale dedicato all’offerta golfistica.