
Foursquare permette di effettuare dei check-in tramite il proprio smartphone, in modo da segnalare la propria posizione geografica. In questo modo è possibile far sapere la propria presenza all’interno di qualsiasi locale, luogo di interesse turistico, esercizio commerciale, etc.
È poi possibile inserire commenti, consigli, “tips” (suggerimenti).
E’ disponibile per Android, iPhone, BlackBerry e Symbian.
Dal punto di vista del proprietario di un’attività, lo strumento messo a disposizione da Foursquare per dare una mano agli affari sono le pagine business. Si possono creare attraverso la funzione “Claim your Venue”, cioè “rivendica la tua attività”, per dichiarare propria un’attività già presente sul social. Oppure, si può creare da zero la pagina per il proprio business.
A questo punto, si è pronti per lanciare le offerte migliori (special) per attirare clienti nell’esercizio e per promuoverlo. Volete regalare un omaggio alla persona che in un mese visita più frequentemente il vostro locale? Offrire una birra gratis al decimo check-in? Applicare uno sconto comitiva a chi fa il check-in assieme a quattro amici? Le possibilità a disposizione per chi ha un’attività sono infinite, basta scegliere quella più adatta e cominciare a spargere la voce.
A giorni partirà un progetto pilota per le imprese associate a Confcommercio che già sono localizzate su Foursquare.