
Entro il 29 novembre prossimo, tutte le società di persone e le società di capitale devono dotarsi di PEC (Posta Elettronica Certificata).
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. I messaggi inviati e ricevuti tramite PEC assumono valore legale analogo alla raccomandata A/R (ricevuta di ritorno).
Proprio perché ha valore legale, la Pec può essere attribuita esclusivamente da operatori accreditati dalla Pubblica Amministrazione. Con uno di essi, InfoCert, Confcommercio ha stipulato una convenzione al fine di ottenere delle agevolazioni sul costo di attivazione a vantaggio delle aziende che a Confcommercio si rivolgeranno per l’attivazione.
Presso la sede provinciale di Confcommercio Reggio Emilia e le Delegazioni di zona è dunque possibile per le imprese interessate l’attivazione della Pec a prezzi convenzionati. Vi invitiamo pertanto a contattare con urgenza i seguenti riferimenti per prendere un appuntamento:
Sede provinciale Reggio Emilia
Via Giglioli Valle 10: Simonetta Piazza (iscrizionicdc@ascomre.com / 0522 708550)
Delegazione di Scandiano
Via Tognoli 2: Roberto Franceschi (ascomscandiano@iol.it / 0522 981141)
Delegazione di Guastalla
Via Circonvallazione 79: Muriel Lo Stimolo / Annamaria Brozzi (ascomgua@libero.it / 0522 827811)
Delegazione di Montecchio Emilia
Piazza Repubblica 33: Elena Montruccoli (ascommontecchio@re.nettuno.it / 0522 866549)
Delegazione di Correggio
Corso Mazzini 50: Matteo Zamboni (commercianti@libero.it / 0522 642600)
Delegazione di Castelnovo di Sotto
Viale Dante Alighieri 3/A: Jessica Rossi (ascomsot@tin.it / 0522 688711)
Delegazione di Castelnovo ne’ Monti
Piazza Peretti 1: Monica Micheli (ascom.castmonti@libero.it / 0522 810010)
Ricordiamo che nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione è stato stabilito il principio della esclusività del canale informatico/telematico: di conseguenza tutte le società di persone e di capitale che entro il 29 novembre prossimo non avranno attivato la Pec si troveranno nell’impossibilità di comunicare con enti, uffici e amministrazioni pubbliche.