
Il consorzio “Le Vie del Centro” nato, dallo sforzo congiunto di Confcommercio e Confesercenti con l’obiettivo di promuovere e rilanciare il sistema commerciale nel suo complesso e rivitalizzare la città, ha presentato il programma di iniziative che si svilupperà nei prossimi mesi con particolare attenzione alle iniziative per il Natale 2010.
Alla conferenza stampa, che si è tenuta il 19 ottobre scorso, erano presenti il Presidente del Consorzio Fabrizia Panciroli, il Presidente Provinciale Confcommercio Donatella Prampolini Manzini, il Presidente Provinciale Confesercenti Ermes Anigoni, l’Assessore al commercio del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti, l’Assessore alla mobilità del Comune di Reggio Emilia Paolo Gandolfi e il Presidente della Camera di commercio Enrico Bini.
Il consorzio di promozione commerciale “Le Vie del Centro” ha contribuito ad animare la città la scorsa estate con una lunga serie di eventi e di iniziative di promozione del centro storico di Reggio Emilia. Tra le più riuscite e seguite ricordiamo la collaborazione con “Fotografia Europea”; la promozione del marchio “Le Vie del Centro” tramite l’acquisizione di spazi pubblicitari diffusi col sistema comunale di bike sharing; la collaborazione con “Reggio Narra”; l’organizzazione dell’iniziativa “Reggio con gusto – Birra d’autore”; l’organizzazione dell’iniziativa “Shopping di sera che spettacolo” durante i mercoledì estivi dello shopping; la collaborazione col Comune di Reggio Emilia in occasione della “Notte Bianca 2010”.
Oggi, dopo la prima fase di lancio e di “rodaggio”, il consorzio “Le Vie del Centro” propone una nuova serie di iniziative che hanno lo scopo di promuovere una nuova offerta commerciale integrata tra negozi del centro.
L’iniziativa che forse maggiormente caratterizza questa nuova fase dell’attività del Consorzio è il cosiddetto parcheggio gratuito – SOSTA FREE: i commercianti aderenti al consorzio “Le Vie del Centro” regaleranno il parcheggio gratuito ai propri clienti distribuendo delle cartoline gratta e sosta valevoli tutti i giorni. Si tratta di un’iniziativa importante che mira a fidelizzare i cittadini che faranno i propri acquisti nei negozi aderenti.
Per le festività, poi, il Consorzio ha organizzato un grande CONCORSO A PREMI natalizio con in palio 5 buoni da 1.000 euro da spendere sempre nei negozi aderenti.
Infine, per gli associati, è in progetto un nuovo e innovativo servizio di “bike messenger” che permetterà le consegne a domicilio dei prodotti acquistati nei negozi del Consorzio. Il consorzio “Le Vie del Centro” intende così modificare in maniera radicale il modo di intendere lo shopping in centro storico, proponendo un’offerta integrata tra i vari negozi aderenti, sul modello ormai acquisito dei grandi centri commerciali, declinandolo però con lo “stile” e la qualità del servizio che contraddistingue il commercio di vicinato.
Download: Le Vie del Centro, progetti realizzati e nuovi progetti