Notiziario 04-2010

In questo numero:

Gestione del personale: pubblicate le nuove guide di Federalberghi su CCNL Turismo, lavoro accessorio e lavoro intermittenteRegistro Imprese: a regime la Comunicazione Unica per l’avvio dell’attività d’impresaAssistenza sanitaria: contributi Fast 2010/2011Ulteriori comunicazioni di interesse.


Gestione del personale: pubblicate le nuove guide di Federalberghi su CCNL Turismo, lavoro accessorio e lavoro intermittente

È stata realizzata una seconda edizione aggiornata della “Guida al nuovo CCNL Turismo” di Federalberghi, la pubblicazione ideata per favorire la conoscenza e la corretta applicazione dell’accordo per il rinnovo del CCNL Turismo 20 febbraio 2010. La Guida contiene un analitico commento degli istituti disciplinati dal nuovo CCNL Turismo, unitamente al testo integrale dell’accordo.

La legge finanziaria per l’anno 2010, inoltre, ha apportato rilevanti modifiche alla disciplina del lavoro occasionale di tipo accessorio (articolo 70, decreto legislativo n. 276 del 2003), che hanno comportato, tra l’altro, un ampliamento del campo di applicazione di questa innovativa tipologia contrattuale. Con l’obiettivo di informare correttamente e di rendere più agevole l’eventuale ricorso al lavoro accessorio da parte delle imprese, Federalberghi ha curato quindi una nuova edizione della pubblicazione “Il lavoro accessorio nel settore turismo”.

Gli uffici federali hanno curato anche una nuova edizione della pubblicazione “Il lavoro intermittente nel settore turismo”, realizzata in collaborazione col Master in Economia e Management del Turismo dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il lavoro intermittente costituisce uno strumento molto interessante per le imprese del settore turismo, che devono confrontarsi con un andamento della domanda di mercato strutturalmente altalenante. L’istituto si caratterizza anche per la semplicità di gestione, che riduce il carico burocratico che grava sui datori di lavoro e favorisce la trasparenza dei rapporti di lavoro occasionali. Inoltre, il lavoro intermittente consente di costruire e favorire percorsi professionali che possono condurre nel tempo al consolidamento dell’occupazione. La disponibilità di strumenti flessibili aiuta le imprese ad affrontare la difficile situazione di crisi e nel contempo consente ai lavoratori di fruire delle occasioni di lavoro non appena queste si presentano. La guida di Federalberghi sul lavoro intermittente contiene, oltre a un analitico commento delle disposizioni di legge che regolano la materia, anche gli orientamenti espressi dalla dottrina e dall’amministrazione, tra i quali si ricordano le indicazioni recentemente formulate dal Ministero del Lavoro su sollecitazione di Federalberghi (cfr. nostra circolare n. 277 del 2009). Sono state inoltre incluse le risposte ai quesiti più frequentemente posti dalle imprese turistiche.

Le tre guide sono disponibili in formato elettronico (pdf), sul sito associativo www.confcommercio.re.it.


Registro Imprese: a regime la Comunicazione Unica per l’avvio dell’attività d’impresa

Lo scorso giovedì 1 aprile 2010 è diventato obbligatorio per tutte le imprese, siano esse ditte individuali o costituite in forma societaria, utilizzare la “Comunicazione Unica”, prevista dalla Legge 2 aprile 2007 n.40, per tutte le domande, le denunce, le dichiarazioni di iscrizione, modifica e cessazione al Registro delle imprese. Infatti, si è concluso il 31 marzo 2010 il periodo di sei mesi di sperimentazione della “Comunicazione Unica” per l’avvio delle attività d’impresa.

In pratica, tutti coloro che intenderanno aprire una qualunque iniziativa economica in forma d’impresa potranno essere operativi in 1 giorno. La nuova procedura, affidata alle Camere di Commercio attraverso la loro società informatica “InfoCamere”, consentirà in tempi certi e rapidi le registrazioni ai fini dell’attribuzione del codice fiscale e/o della partita Iva (Agenzia delle Entrate) e per l’iscrizione al Registro delle Imprese, ma anche ai fini previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL). Pertanto, dopo la relativa comunicazione, all’impresa giungerà immediatamente – presso una casella di posta elettronica certificata (PEC) – la ricevuta di protocollo della pratica che costituisce titolo per l’immediata operatività. Nei sette giorni successivi le altre Amministrazioni interessate (INPS, INAIL, e Agenzia delle Entrate), provvederanno all’evasione della pratica di propria competenza, restituendo i dati necessari al Registro delle Imprese, che potrà certificare l’esistenza della nuova impresa. La stessa procedura è applicabile a ogni altro evento riguardante la vita dell’impresa, quindi, anche nel caso di modificazioni o cessazione dell’attività.

La nuova procedura, ormai nota a tutti gli operatori professionali come “ComUnica”, rende possibile al neo-imprenditore di dialogare con un solo soggetto, rappresentante della Pubblica amministrazione, il quale provvederà in modo del tutto trasparente e rapido a comunicare alle altre Amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuno, garantendo, questa è la novità, tempi certi e rapidi per i riscontri.

La Comunicazione Unica: la procedura

Cosa si può fare

In modalità standard, il software ComUnica consente di inoltrare pratiche alle quattro amministrazioni coinvolte per le seguenti tipologie di comunicazioni:

ENTE INTERESSATO ADEMPIMENTO 
Camere di Commercio tutti gli adempimenti per il Registro Imprese (escluso il deposito dei bilanci)
Agenzia delle Entrate tutti gli adempimenti per la richiesta di Codice Fiscale e/o Partita IVA (modelli AA7/AA9)
INAIL iscrizioni, modifiche e cessazioni d’impresa
INPS – Artigiani e Commercianti iscrizioni, modifiche e cessazioni d’impresa
INPS – Aziende con dipendenti iscrizioni, modifiche e cessazioni d’impresa
INPS – Agricoltura iscrizioni, modifiche e cessazioni per imprese con dipendenti e di prossimo rilascio per i coltivatori diretti

Oltre alla modalità standard, il software ComUnica prevede una compilazione ulteriormente semplificata per imprese individuali, artigiani e commercianti. Si ricorda che per le imprese artigiane la Comunicazione Unica si applica esclusivamente nei casi in cui ciò è previsto dalla legislazione regionale.

Modalità di presentazione delle pratiche

La presentazione della “Comunicazione Unica” richiede il possesso della firma digitale da parte degli interessati che devono sottoscrivere digitalmente il modello. Ai fini della trasmissione della pratica può essere utilizzato il modello di procura disponibile sul sito www.registroimprese.it, con il quale l’imprenditore conferisce a professionisti o ad altri intermediari l’incarico di sottoscrivere digitalmente e presentare per via telematica la “Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa”.

Il modello di “Comunicazione Unica” prevede poi che l’utente indichi l’indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno trasmesse tutte le comunicazioni relative al procedimento. Nei casi di imprese individuali sprovviste di casella di posta elettronica certificata, la richiesta può essere inoltrata tramite lo stesso software “ComUnica” e la Camera di Commercio destinataria della domanda provvederà all’immediata assegnazione di una casella di posta elettronica certificata senza costi per l’impresa.

Le nuove società, invece, dovranno iscrivere nel Registro delle Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata in sede di presentazione della domanda di iscrizione all’ufficio stesso.

Come accedere al software

ComUnica è accessibile dal sito www.registroimprese.it. Il portale, realizzato da InfoCamere per le Camere di Commercio, mette a disposizione di tutti l’intero patrimonio informativo del sistema camerale sul mondo imprenditoriale italiano. Attraverso il portale, nel 2009 sono state trasmesse oltre 3.600.000 pratiche telematiche al Registro Imprese.

ComUnica è inoltre accessibile dalle home page dei siti di Unioncamere (www.unioncamere.it), INAIL (www.inail.it), INPS (www.inps.it)  e Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it).


Assistenza sanitaria: contributi Fast 2010/2011

Fast è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo (alberghi, campeggi, residence, altre strutture ricettive, porti turistici, etc.).

In vista dell’annualità contributiva che va dal 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011, a partire dal 1° aprile 2010, il sistema informativo del fondo FAST calcola i contributi dovuti per l’intera annualità.

Si ricorda che il piano delle prestazioni sanitarie erogate agli iscritti è stato implementato a fronte di una contribuzione che resta invariata (10 euro mensili per ciascun lavoratore). Tali contributi, se riferiti a lavoratori per i quali si procederà al rinnovo dell’iscrizione, devono essere pagati entro il termine del 31 maggio 2010.

Ricordiamo che, come stabilito dal CCNL Turismo, dal 1° luglio 2009, è obbligatorio procedere all’iscrizione al Fondo anche degli apprendisti.

Per le aziende che non avessero provveduto entro il 30 aprile 2010 all’aggiornamento dell’archivio relativo all’elenco dei propri dipendenti – registrando nell’area riservata del sito (sezione “elenco iscritti”) le cessazioni, le nuove assunzioni, i passaggi di livello, le trasformazioni del rapporto, etc. – e alla successiva richiesta di emissione del MAV, i lavoratori assicurati e i contributi dovuti saranno determinati sulla base delle informazioni presenti in archivio: sarà lo stesso fondo a inviare d’ufficio un MAV.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.fondofast.it.


ULTERIORI COMUNICAZIONI DI INTERESSE

Si invitano le aziende associate a prendere visione dell’elenco delle ultime comunicazioni per gli operatori, riportato di seguito. Si ricorda che il testo delle comunicazioni elencate è disponibile presso la scrivente Segreteria (Via Giglioli Valle 10 – 42100 Reggio Emilia – Tel. 0522 708511 – Email roberto.arno@ascomre.com) oltre a essere pubblicato sul nostro sito associativo nell’area Categorie / Associazione Albergatori: